Cilindri e Viti di Plastificazione per l’iniezione e l’estrusione
L’esperienza pluriennale della nostra azienda nel combattere l’usura dei componenti del gruppo di plastificazione, abbinata alla nostra conoscenza dei processi di plastificazione, ci permette non solo di essere il vostro fornitore per i ricambi ma soprattutto di essere il vostro partner nell’ottimizzazione dei vostri processi di produzione.
Questo sito web offre maggiori informazioni riguardanti i componenti del gruppo di plastificazione più soggetti all’usura e quindi più frequentemente oggetto di sostituzione. Offriamo soluzioni di alta qualità a prezzi competitivi che vi permetteranno di ottimizzare i vostri processi di plastificazione.
Prodotti
Maxi Melt progetta e produce tutti i componenti meccanici del gruppo di plastificazione per la trasformazione delle materie plastiche come:
- Servizi di rigenerazione;
- Cilindri di plastificazione bimetallici e nitrurati;
- Profili viti speciali per ottimizzare la plastificazione;
- Puntali con valvola di non ritorno, a sfera e miscelanti;
- Viti di plastificazione in vari tipi di acciai, trattamenti e saldature;
- Assistenza tecnica aumentare l’efficienza del processo di plastificazione;
- Testate ad otturazione, riduttori ed ugelli in vari tipi di acciai e trattamenti
La qualità delle rifiniture meccaniche rendono i nostri prodotti unici. Il nostro reparto di engineering è dotato di sistemi per effettuare calcoli, verifiche dimensionali e simulazioni per la progettazione completa delle unità di plastificazione. In certi casi può essere necessario modificare l’accoppiamento di fissaggio nella testata del cilindro oppure prevedere una bussola in testa al cilindro sul lato esterno per aumentare la resistenza del cilindro alla pressione: Affidatevi alla nostra competenza.
La MAXI MELT progetta e produce tutti i componenti meccanici del gruppo di plastificazione per la trasformazione delle materie plastiche. Offre una vasta gamma di cilindri bimetallici, viti, puntali, testate, riduttori, ugelli ed altri particolari del gruppo di plastificazione per fare fronte ad ogni esigenza. La gamma di prodotti riguarda mono e bivite.
La capacità pluriennale dell’azienda nel combattere l’usura dei componenti del gruppo di plastificazione, abbinata alla conoscenza dei processi di plastificazione, permette non solo di essere il fornitore per i ricambi ma soprattutto di essere il PARTNER nell’ottimizzazione dei Vostri processi di produzione.
VITE CON PROFILO MAXI MELT
La vite MAXI MELT esiste dal 2004 e ha dimostrato di essere in grado di plastificare tutti i tipi di polimeri, sia amorfi che semicristallini. In questi anni la concezione di base è rimasta quella originaria, ma la ricerca ha continuato ad apportare migliorie al prodotto diversificando le soluzioni per alcuni settori con esigenze specifiche.
La vite con profilo MAXI MELT è una soluzione UNIVERSALE adatta a plastificare meglio tutti i polimeri. La geometria a bassa compressione, unita al passo variabile e ad un miscelatore dinamico riesce ad assicurare un fuso omogeneo anche ad una temperatura più bassa di quella normalmente usata.
La vite con profilo MAXI MELT ha un nocciolo conico e quindi non ha più le tre zone (alimentazione, compressione e metering) tipiche delle viti con profilo a 3 zone. Il passo variabile (più corto in alimentazione e più lungo verso l’uscita) permette al polimero di avere una fusione graduale per tutta la lunghezza della vite. Il mixer che si trova in testa alla vite garantisce la omogeneizzazione del fuso. Lo sforzo che richiede questa vite si riduce di circa 30% rispetto alla vite con profilo standard ed è quindi la prova che anche i polimeri subiscono meno sforzo di taglio durante la fase di plastificazione.
Questo approccio ha consentito di ottenere un polimero fuso omogeneo e alla temperatura desiderata. La vite con profilo MAXI MELT riesce a plastificare senza surriscaldare il polimero e permette di raggiungere produttività elevata, poiché ad alte velocità di rotazione non si riscontrano aumenti significativi della temperatura della massa fusa.
I vantaggi che offre la vite con geometria MAXI MELT sono:
- Incrementa la produttività
- Aumenta la resistenza meccanica
- Riduce gli scarti
- Avviamento stampi più rapido
- Risparmia masterbatch
- Migliora l’estetica
Alcuni vantaggi sono calcolabili trattandosi di:
- Maggiore produttività
- Vantaggio energetico
- Minor costo di masterbatch
- Riduzione degli scarti
MAXI MELT PRECISION
Per lo stampaggio tecnico di precisione, oltre all’esigenza di produrre particolari stampati ad iniezione con strette tolleranze dimensionali, è richiesta anche una elevata ripetitività dei parametri per riuscire ad avere la certificazione del processo anche con dosature di plastificazione oltre 60%.
La MAXI MELT PRECISION riesce a gestire anche condizioni di processo difficili meglio delle viti con profili tradizionali; questo vuol dire che il cuscino e il tempo di dosaggio hanno una variabilità minima, inferiore al 2-3%, anche in condizioni critiche di plastificazione. La geometria MAXI MELT PRECISION migliora ulteriormente l’aspetto estetico dei pezzi stampati anche quando si lavorano polimeri sensibili alla degradazione.
MAXI MELT PACK
Per lo stampaggio di imballaggi a parete sottili i requisiti fondamentali sono l’alta produttività unita alla capacità di riempire stampi con pareti molto sottili conservando un aspetto estetico ottimale. Per poter riempire manufatti di questo tipo spesso è necessario utilizzare polimeri ad elevata fluidità (basso peso molecolare), a volte modificati con elastomeri per superare i problemi di fragilità intrinseca dei materiali plastici fluidi ed anche con presenza di piccole quantità di master per dare colorazioni pastello.
La combinazione di polimero a bassa viscosità, elastomero e master, costituiscono una sfida estrema per la plastificazione; infatti gli stati di polimero fluido scivolano tra di loro senza inglobare elastomero e master, particolarmente quando sono richiesti tempi di plastificazione veloci.
Per questi motivi è stata messa a punto la MAXI MELT PACK che riesce ad aumentare localmente gli sforzi di taglio del polimero fuso e miscelare in modo rapido ed omogeneo anche polimeri per loro natura molto difficili da plastificare.
MAXI MELT ULTRA
Per lo stampaggio di polimeri super tenaci, ad esempio raccordi e giunti di tubazioni di grande diametro in edilizia, ma anche pezzi tecnici ad elevata resistenza, vengono impiegati dei polimeri con viscosità elevatissima. Ad esempio vengono utilizzati MFI di 0,2 – 0,8 g/10 min. Il problema in questi casi è il forte surriscaldamento che si verifica con viti tradizionali durante la plastificazione. Questo surriscaldamento determina la necessità di plastificare lentamente per evitare temperature del fuso troppo elevate che a sua volta causano dei ritiri elevati e quindi l’impossibilità di produrre pezzi in tolleranza.
La geometria messa a punto per la MAXI MELT ULTRA riesce a gestire anche questi casi estremi garantendo produzioni veloci e particolari stampati in tolleranza.
MAXI MELT SPECIAL
CILINDRI
La MAXI MELT ha investito molto nella ricerca metallurgica e questo ha permesso di creare una esclusiva gamma di leghe bimetalliche che risolvono tutte le problematiche di usura. Le leghe bimetalliche prodotte in moderni impianti di centrifugazione permettono di essere utilizzate per cilindri sia mono che bivite.
Il grande vantaggio delle leghe bimetalliche MAXI MELT è la durezza elevata ed omogenea in tutto lo strato del diametro interno del cilindro, con uno spessore che varia da 1,5 a 2 mm. La maggior durata che offrono i cilindri bimetallici può anche superare di 12 volte quello di un cilindro nitrurato.
Il rapporto prezzo-qualità è quindi molto vantaggioso offrendo, oltre al risparmio economico, la ripetitività del processo nel tempo.
Abbiamo quattro differenti soluzioni. Evidenziamo la qualità della lega in base al carburo di tungsteno, costruito da una matrice altamente resistente alla corrosione, a cui si aggiungono particelle di carburo di tungsteno, altamente resistenti all’abrasione.